APPROVATA LEGGE DI RIORDINO AREE PROTETTE

0

In quanto relatore del disegno di legge, a nome del gruppo Pd in Consiglio regionale esprimo soddisfazione per l’approvazione oggi pomeriggio in Aula della legge di riordino del sistema di gestione delle aree protette regionali.

Il testo approvato è frutto di un attento esame svolto nei mesi scorsi nella Commissione competente ed è il risultato dei molti emendamenti presentati sia dalla minoranza che dalla maggioranza e dalla Giunta regionale, che hanno ampliato l’ambito di intervento del ddl originario.

Tra i principali elementi di novità la legge rivede la governance delle aree protette garantendo una maggiore rappresentatività delle amministrazioni locali negli enti di gestione, istituisce tra i parchi a gestione regionale il Parco naturale del Monviso, montagna simbolo del Piemonte, attribuisce le competenze in merito ai Sacri Monti e al Museo Paleontologico astigiano all’assessorato alla Cultura e al Turismo per favorire il rilancio del loro ruolo di siti turistici.

Portiamo a casa un buon risultato, abbiamo ascoltato le opposizioni e terremo conto delle istanze già formulate dai territori per futuri interventi normativi  nel corso della legislatura. Il prossimo obiettivo è quello di lavorare al collegamento di tutte le potenzialità del settore per favorirne lo sviluppo.

 

Share.

Comments are closed.