Dalle parole ai fatti, primi risultati per la linea ferroviaria Torino – Modane

0

Facendo seguito all’incontro pubblico organizzato presso il Comune di Oulx il 10 novembre 2016 volto a mettere in risalto le problematiche della linea ferroviaria Torino – Modane, il collega, Consigliere regionale, Raffaele Gallo ed io, abbiamo continuato gli approfondimenti tecnici con RFI, TRENITALIA, Agenzia per la mobilità e Assessorato regionale ai trasporti.

Alcuni risultati sono già stati raggiunti, altri faranno parte del lavoro dei prossimi giorni.

Tra le certezze:

  •  4 milioni di Euro per il restlyling delle stazioni di Oulx e Bardonecchia: i lavori partiranno nel 2017 e si concluderanno nel 2018 con il concorso fattivo dei Sindaci;
  •  fattibilità tecnica del ripristino del collegamento Torino – Modane, a seguito di un approfondimento con RFI e SNCF. Restano da definire le modalità di effettuazione del servizio tra Bardonecchia e Modane;
  •  Approvato in assestamento di bilancio, lo stanziamento dei fondi per il 2017, per l’introduzione di abbonamenti agevolati per gli studenti under 26. A breve la delibera attuativa della Giunta Regionale.
  •  Studio con Trenitalia e TGV per il ripristino del bigliettamento per le fermate a Oulx, Bardonecchia e Modane. Persiste un problema fiscale, differente tra i titoli di viaggio in Italia e Francia, ma speriamo in qualche settimana di arrivare alla soluzione.
  •  Prevedere la possibilità, per chi utilizza il servizio ferroviario regionale, di potervi accedere senza incremento di costo per gli utenti che partono da stazioni prive di biglietteria.

Una soluzione la si sta individuando e a breve ne avremo riscontro.

Appena trovate le soluzioni condivise, si tornerà in assemblea pubblica per rendere conto degli impegni assunti ad Oulx e del lavoro di queste settimane.

Si ringraziano tutte le società e le persone che hanno garantito questo percorso.

I Consiglieri regionali

Antonio Ferrentino

Raffaele Gallo

Share.

Comments are closed.