Oggi pomeriggio ho discusso in Consiglio Regionale una Question Time riguardo l’accorpamento tra i quotidiani LaStampa e LaRepubblica.
Come già sapete, il Gruppo L’Espresso ha acquistato il giornale torinese e di conseguenza, mi sono giunte voci di possibili problemi occupazionali.
Se infatti pare siano tutelati i posti di lavoro dei giornalisti, non ho avuto le stesse rassicurazioni per il resto del personale impiegato presso i due giornali.
Preoccupato di questo scenario, ho chiesto informazioni all’Assessore al Lavoro Gianna Pentenero che a sua volta mi ha risposto che, per ora, non ha particolari informazioni in merito ma mi ha assicurato che la Regione Piemonte si adopererà affinché siano scongiurati eventuali licenziamenti.
In ogni caso, per tenere alta la guardia su questo tema, ho presentato anche un Ordine del Giorno che verrà discusso prossimamente dove chiedo alla Giunta regionale del Piemonte di attivarsi con urgenza, per quanto di propria competenza, affinché sia salvaguardato il ruolo futuro dello storico quotidiano torinese La Stampa e, soprattutto, il suo peso in termini occupazionali nell’ambito del sistema dell’informazione nazionale.
Fusione Stampa – Repubblica: il Consiglio Regionale tuteli i lavoratori
0
Share.