Cantiere TAV: tutto sotto controllo!

0

Questa mattina ho partecipato alla Presentazione dello studio VIS, la Valutazione di Impatto sulla Salute relativo alla Galleria geognostica La Maddalena di Chiomonte, realizzato dall’Università degli Studi di Torino.
Grazie alle 40 centraline installate in un raggio di 15 km dal cantiere, sono state fatte oltre 62mila rilevazioni che hanno monitorato i 135 parametri che certificano che la situazione è tutta sotto controllo e che non ci sono problemi per la salute degli abitanti dell’area.
Quello che chiedevamo come movimento NOTAV (quello originale e popolare del 2005, non quello che siamo abituati a vedere oggi…) è stato concesso, infatti, oltre a cambiare il percorso della linea, è stato destinato il 5% della spesa per l’intera opera ad iniziative volte a tutelare la salute dei cittadini dell’area valsusina.
A tal pro, sono stati fatti monitoraggi sanitari ed ambientali ancor prima che partissero gli scavi, sono stati raccolti i dati dei cittadini residenti nei Comuni di Chiomonte, Gravere, Giaglione e Susa ed a breve verrà distrivuito un documento che riassume tutti questi valori.

Share.

Comments are closed.